Il metodo didattico TUNNEL + AFF è il più moderno sistema di apprendimento nel paracadutismo sportivo oltre che il più sicuro e veloce. Infatti, l’allievo prima imparerà nel tunnel il controllo della posizione del proprio corpo – cioè la stabilità, le rotazioni controllate, i corretti movimenti per l’apertura del paracadute, la lettura dell’altimetro, ecc. – e solo successivamente affronterà i lanci di corso in caduta libera.
Durante il corso AFF, ogni sabato mattina l’allievo riproverà al suolo tutte le procedure di emergenza, per consolidare le proprie capacità di intervento in tutte le situazioni.
Ogni lancio sarà preceduto da un’attenta pianificazione, al fine di rispettare tutti i criteri di sicurezza e di ottimizzare la prestazione.
Il corso A.F.F. è strutturato in:
– fase di addestramento propedeutico al suolo;
– fase (opzionale) di 20 minuti nel tunnel simulatore di volo, Aerogravity a Milano;
– fase pratica, articolata in 5 livelli di apprendimento in caduta libera da 4.300 m (oppure, 7 livelli se non viene effettuata la fase opzionale nel tunnel).
I lanci saranno effettuati:
– insieme a due istruttori nel 1 livello AFF, se si è scelta la progressione col simulatore di volo (oppure, nei primi 3 livelli senza l’utilizzo del tunnel);
– con un istruttore AFF nei successivi quattro livelli.
Gli istruttori, oltre alla fase di preparazione a terra, forniranno le correzioni direttamente durante il volo tramite segnali con le mani, con gli intuibili vantaggi dell’apprendimento in tempo reale.
Dopo il lancio, l’istruttore e l’allievo valuteranno insieme le varie fasi, individuando gli aspetti positivi e quelli da migliorare, e provando a terra gli opportuni esercizi.
L’allievo paracadutista, durante il corso AFF, sarà radioassistito nella conduzione del paracadute; l’istruttore potrà quindi correggere le sue manovre se necessario.
Con favorevoli condizioni meteorologiche è possibile portare a termine la parte pratica anche in un solo fine settimana di lanci.
I paracadute della Scuola sono modernissimi e tutti dotati di congegno automatico di apertura del paracadute secondario.
Vi aspettiamo!
Per informazioni: aff@paracadutismolucca.it
FAQ
– una fase di addestramento propedeutico al suolo solitamente di ca. 12 ore svolta preferibilmente il venerdì in modo da avere gran parte del fine settimana a disposizione per la parte pratica;
- 20 minuti di tunnel (simulatore di caduta libera) opzionali;
- 5 livelli di apprendimento (7 livelli se NON si sceglie l’opzione tunnel) con video, in caduta libera da ca. 4300 m;
- ogni livello prevede il raggiungimento di determinati obiettivi tecnici;
- durante la caduta libera gli istruttori, tramite dei segnali convenzionali, indicheranno all’allievo, mentre sta eseguendo gli esercizi, le opportune correzioni;
- è intuitivo che con questo metodo l’apprendimento è velocissimo, perché mentre l’allievo esegue, viene corretto se necesario ed impara;
- a paracadute aperto l’allievo sarà assistito da un Istruttore via radio nel pilotaggio della velatura.
Il prezzo del lancio tandem non è compreso nel prezzo del corso.